Foto Viminale ROMA -Verrà presentata il prossimo 1° luglio, alle 10,30, nelal Sala Zuccari del Senato, a Palazzo Giustiniani, la ricerca dell’Eurispes sui beni confiscati alle mafie. Il report analizza il …
ROMA -Verrà presentata il prossimo 1° luglio, alle 10,30, nelal Sala Zuccari del Senato, a Palazzo Giustiniani, la ricerca dell’Eurispes sui beni confiscati alle mafie.
Il report analizza il sistema dei beni confiscati in Italia sotto il profilo normativo, amministrativo ed economico-sociale, attraverso dati e casi di studio. Un’attenzione particolare è rivolta al ruolo degli Enti locali e alle condizioni che favoriscono il successo o il fallimento dei progetti di riutilizzo. L’obiettivo finale è formulare proposte operative e di policy per rendere il sistema più efficiente, trasparente e orientato allo sviluppo sostenibile e alla coesione sociale, riaffermando il principio che la legalità rappresenta una concreta opportunità per la crescita dei territori.
Dopo i saluti istituzionali di Mariolina Castellone, Vicepresidente del Senato, aprirà i lavori il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara.
Seguiranno gli interventi di Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia; Federico Cafiero de Raho, Senatore della Repubblica e Vicepresidente della Commissione parlamentare Antimafia; Francesco Urraro, Vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, e dei Coordinatori della ricerca, Avvocati Angelo Caliendo e Ivan Pacifico.