Dopo Roma e Latina, sarà anche Velletri ad accogliere una delle tappe del CantauTour, il progetto musicale vincitore del Bando LazioSound Touring 2025, nato con l’obiettivo di riportare la musica dal vivo al centro della scena culturale e valorizzare, al tempo stesso, luoghi significativi del territorio regionale.
L’appuntamento è fissato per il 28 agosto 2026, quando il tour farà tappa al Dopolavoro Ferroviario di Velletri (data ancora in fase di conferma definitiva), inserendo così la città veliterna nel circuito di una manifestazione che unisce giovani talenti della canzone d’autore, club storici e spazi di interesse culturale del Lazio.
L’iniziativa, ideata e prodotta da Emanuele Marafini, nasce dalla volontà di restituire centralità all’esperienza della musica dal vivo in un’epoca dominata dall’ascolto digitale e dai social network. CantauTour punta infatti a creare occasioni d’incontro autentiche tra artisti e pubblico, portando concerti e performance in luoghi capaci di raccontare il territorio e le sue identità.
Protagonisti del progetto sono tre realtà emergenti del panorama musicale laziale che negli ultimi anni hanno già ottenuto importanti riconoscimenti: Vitto, Leimannoia e Cosmonauti Borghesi, artisti accomunati dalla partecipazione e dalla vittoria del bando LazioSound Recording.
Tra questi spiccano i Cosmonauti Borghesi, band romana che negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio importante sulla scena nazionale. Dopo la partecipazione a Sanremo Giovani 2024 e a X Factor 2025, il gruppo ha conquistato il bando Recording del Nuovo Imaie e si prepara all’uscita del nuovo album “In Analogico Dirsi Ti Amo”, previsto per l’estate 2026.
Nel cast del tour figura anche Vitto, cantautrice romana classe 1997, che ha già condiviso il palco con artisti del calibro di Franco126, Nada e The Kolors, distinguendosi per una scrittura diretta e sincera capace di raccontare la quotidianità e le emozioni della sua generazione.
Completano il quadro i Leimannoia, formazione romana che ha fatto dell’ironia e dell’energia live il proprio marchio di fabbrica. La band si è fatta conoscere nei locali della scena indipendente della Capitale, arrivando a essere selezionata tra i migliori 46 artisti di Sanremo Giovani e a sfiorare la partecipazione all’Eurovision attraverso il contest “Una Voce per San Marino”.
La tappa veliterna si inserisce all’interno di un calendario che, dopo l’apertura avvenuta in occasione della Festa della Musica di Lanuvio e il concerto del 25 giugno al Largo Venue di Roma, proseguirà il 24 luglio a Latina, il 28 agosto a Velletri e il 4 settembre al Monk di Roma.
Per Velletri si tratta di un’occasione importante per ospitare un progetto che guarda al futuro della musica d’autore italiana e che punta a valorizzare, attraverso la cultura e lo spettacolo dal vivo, spazi e realtà del territorio regionale.
Un appuntamento che promette di richiamare appassionati di musica e curiosi, offrendo una vetrina privilegiata ad alcuni dei nomi più interessanti della nuova scena cantautorale del Lazio.
