Si è tenuto ieri il primo Consiglio comunale di Frascati che ha sancito ufficialmente il passaggio del consigliere comunale Matteo Angelantoni, esponente di Alleanza Verdi e Sinistra, tra i banchi della maggioranza che sostiene l’amministrazione della sindaca Francesca Sbardella.
Una scelta politica che segna la conclusione dell’esperienza all’opposizione di Angelantoni e di AVS a fianco di Roberto Mastrosanti e Gelindo Forlini, a meno di un anno dalle prossime elezioni amministrative, quando i cittadini di Frascati saranno chiamati a eleggere il nuovo sindaco e a rinnovare il Consiglio comunale.
Il nuovo assetto politico si accompagna anche a un importante cambiamento all’interno della Giunta comunale. Contestualmente alle dimissioni dell’assessora Marianna Mercuri ufficializzate nei giorni scorsi, è stata nominata Valeria Chiozza che entra nell’esecutivo cittadino con le deleghe a Smart City, Innovazione Tecnologica, Mobilità Sostenibile, Trasporto pubblico locale, Trasporto scolastico, Cultura scientifica e della Ricerca.
Il consigliere ha poi sottolineato l’importanza della delega ricevuta, un compito di certo sfidante che lo chiama ad affrontare un tema delicato e fondamentale per una città a vocazione turistico ricettiva come Frascati. “Una delega fondamentale”, ha detto Angelantoni rivolgendo poi un ringraziamento ai colleghi dell’opposizione “con alcuni dei quali ho un rapporto che va ben oltre la politica”.
Angelantoni ha quindi spiegato il significato politico della sua scelta e della contestuale nomina di Valeria Chiozza, indicando nella valorizzazione delle nuove generazioni uno degli elementi centrali di questa fase amministrativa. “La mia scelta personale, così come la nomina della dottoressa Valeria Chiozza, vanno nella direzione che auspicavamo da tempo, cioè garantire alla nostra città e al Consiglio comunale una nuova classe dirigente sana, seria e soprattutto preparata. Non solo giovane di età, ma pronta alle sfide del presente e del futuro di questa città. Mettere i giovani nelle posizioni di governo e nelle posizioni di responsabilità è qualcosa che dà sicuramente valore all’azione dell’amministrazione attuale e per questo ringrazio di nuovo la sindaca, mi unisco al benvenuto a Valeria e, come già detto, ripagheremo questa fiducia con il nostro lavoro”.
Alle dichiarazioni di Angelantoni sono seguite quelle del consigliere Roberto Mastrosanti, da sempre legato da un rapporto politico e personale al giovane esponente di AVS, che ha voluto rivolgergli un augurio per la nuova esperienza amministrativa senza rinunciare a una riflessione sulle implicazioni politiche della scelta. “Con Matteo ci siamo detti tutto privatamente. Questa è la sede soltanto per fare un in bocca al lupo a lui e al nuovo assessore per questa nuova fase che rappresenta sicuramente una scelta importante, una scelta molto politica, perché Matteo fa parte di un partito e, in una sua coerente gestione delle attività politiche, compie delle scelte che sono coerenti con quel percorso”.
Mastrosanti ha poi utilizzato una metafora personale per descrivere il cambio di schieramento del consigliere, sottolineando al contempo il grande affetto che li lega da anni: “Io ho un figlio che è andato a vivere in Spagna, qui invece ho un figlioccio che è passato nei banchi della maggioranza e me lo ritroverò contrapposto. Chiaramente può stare tranquillo perché non ci saranno mai attacchi personali. Tuttavia, tutto quello che sta accadendo ha significati politici che saranno affrontati nelle prossime settimane e nei prossimi mesi e che contribuiranno a delineare il quadro della prossima competizione elettorale per il Comune di Frascati”.
L’ex sindaco ha infine allargato la riflessione alla fase conclusiva della consiliatura e alle recenti modifiche nell’assetto della Giunta. “Questa consiliatura va verso la fine e sicuramente dispiace quando un assessore viene rimosso o comunque gli viene chiesto di dimettersi. Le dinamiche le conosciamo bene e a volte sono di natura amministrativa, altre di natura politica, come in questo caso. In ogni modo rinnovo il mio in bocca al lupo a Matteo e a Valeria, alle ultime elezioni candidata con noi”.
L’ingresso di Alleanza Verdi e Sinistra nell’area di governo rappresenta uno degli ultimi e più significativi movimenti politici della consiliatura e contribuisce a ridisegnare gli equilibri all’interno dell’aula consiliare in vista della campagna elettorale che accompagnerà Frascati al voto del prossimo anno. Una scelta che, come evidenziato dagli stessi protagonisti, non esaurisce i suoi effetti nell’attuale assetto amministrativo ma apre già il confronto politico sul futuro della città.
