Genzano in Comune: “La vittoria della destra è un colpo al cuore…per questo avevamo proposto le Primarie”

“L’ascolto e l’autocritica dovranno essere dei binari su cui costruire l’azione politica, provando a immaginare una nuova idea di Genzano, solidale, antifascista”

A due settimane dalla storica affermazione di Fabio Papalia, primo sindaco di centrodestra nella storia repubblicana della città di Genzano di Roma, non manca chi non si sottrae a riflessioni all’interno dell’area progressista. A intervenire, tra i primissimi, è stato il movimento Genzano in Comune, che nelle settimane precedenti alle elezioni aveva più volte sollecitato l’avvio di un percorso partecipato per la scelta del candidato sindaco, proponendo lo strumento delle Primarie come occasione per ricompattare il fronte progressista e allargare il consenso attorno a un progetto condiviso.

Una proposta che, come ricordano gli stessi esponenti del movimento, non trovò sponde nelle altre forze politiche della coalizione e che oggi viene riproposta come uno degli elementi che avrebbero potuto contribuire a evitare la sconfitta. Il giudizio sul risultato elettorale è netto.

“La vittoria della destra a Genzano è un colpo al cuore”, premette Genzano in Comune in una nota diffusa sui social, nella quale non mancano critiche alla gestione politica degli ultimi mesi e alle scelte compiute dopo il primo turno. Secondo il movimento, infatti, i segnali di difficoltà della maggioranza che sosteneva Carlo Zoccolotti erano evidenti già da tempo.

“I segnali della crisi della maggioranza Zoccolotti erano sotto gli occhi di tutti, ma a una sana autocritica si è preferito andare avanti senza considerare né avanzare nessuna strategia politica in grado di ricompattare il campo progressista a Genzano, al netto dello stantio appello identitario contro le destre”.

Nel documento viene ricordata la mancata risposta alla proposta delle Primarie, avanzata mesi prima dell’avvio della campagna elettorale. “Alla proposta delle primarie non abbiamo mai avuto risposta da nessuna forza politica, Pd in primis”. Ma le critiche non si fermano alla fase precedente al voto. Nel mirino finisce anche la gestione del periodo compreso tra il primo turno e il ballottaggio.

Secondo Genzano in Comune, infatti, dopo il risultato del 25 e 26 maggio sarebbe stato opportuno valutare la strada dell’apparentamento con le altre forze progressiste e civiche.

“Dopo il risultato del primo turno era il caso di ragionare sulla soluzione dell’apparentamento, soluzione che avrebbe fatto nascere una nuova coalizione progressista, rispettando il voto degli elettori. Anche su questa proposta c’è stato un secco no di Zoccolotti e dai partiti che lo sostenevano”.

Parole che riaprono inevitabilmente il dibattito sulle settimane decisive che hanno preceduto il ballottaggio e sulle scelte compiute dal centrosinistra, sconfitto da Papalia dopo oltre ottant’anni di amministrazioni riconducibili all’area progressista (con la sola eccezione della parentesi 5 Stelle).

Nonostante l’amarezza per l’esito delle urne, il movimento guarda già alla fase successiva, indicando nella ricostruzione del campo progressista il compito prioritario dei prossimi anni.

“Dagli errori e dalle sconfitte si può ripartire. Da una forte e costruttiva opposizione alla nuova giunta di centrodestra si potrà ricostruire una coalizione progressista, dove i personalismi non dovranno prevalere”. Nel passaggio conclusivo emerge la volontà di avviare una fase di riflessione politica più ampia, fondata su ascolto e autocritica.

“L’ascolto e l’autocritica dovranno essere dei binari su cui costruire l’azione politica, provando a immaginare una nuova idea di Genzano, solidale, antifascista”.

Una presa di posizione che rappresenta uno dei primi contributi pubblici al dibattito interno al centrosinistra genzanese dopo la sconfitta elettorale e che, con ogni probabilità, è destinata ad alimentare il confronto sulle responsabilità politiche che hanno portato alla fine dell’era Zoccolotti e all’affermazione del centrodestra guidato da Fabio Papalia, che nelle prossime ore presenterà la propria squadra, in vista del primo Consiglio comunale, fissato nel pomeriggio di giovedì 25 giugno.

Fonte: www.castellinotizie.itCastelli Romani

Da

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *