Il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Ladaga, ha convocato l’assemblea cittadina in sessione straordinaria per le ore 9 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale.
Tornerà a riunirsi lunedì 29 giugno il Consiglio comunale di Velletri. Il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Ladaga, ha infatti convocato l’assemblea cittadina in sessione straordinaria per le ore 9 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale.
La seduta si preannuncia particolarmente ricca di argomenti e vedrà l’esame di numerosi provvedimenti che spaziano dal bilancio alla Protezione Civile, passando per gli asili nido comunali, la biblioteca, il servizio di igiene urbana e diverse mozioni presentate dai consiglieri comunali.
Come previsto dal regolamento, i lavori si apriranno con la trattazione delle interrogazioni. Tra queste figurano quelle presentate dai consiglieri Edoardo Menicocci sui dehors, Marilena Ciarcia sulla valorizzazione delle iniziative collegate alle riprese del film “Il Prezzo dell’Inganno”, e Sergio Andreozzi sullo stato di avanzamento dei lavori finanziati dal PNRR e sui rapporti tra il Comune e il gestore del servizio idrico Acea Ato 2.
Particolarmente rilevanti i punti dedicati alla gestione economico-finanziaria dell’Ente. L’Aula sarà chiamata a ratificare una variazione di bilancio già approvata dalla Giunta comunale e ad esaminare il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive.
All’ordine del giorno figura inoltre l’approvazione del Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali, misura che potrebbe interessare numerosi cittadini alle prese con pendenze tributarie nei confronti dell’Ente.
Spazio anche ai servizi per l’infanzia con l’approvazione del nuovo Regolamento degli Asili Nido Comunali e all’aggiornamento del Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile, uno strumento fondamentale per la gestione delle emergenze sul territorio.
Tra gli argomenti più significativi compare anche l’approvazione del Regolamento e della Carta della Qualità dei Servizi della Biblioteca Comunale “Augusto Tersenghi”, in adeguamento alla normativa regionale vigente.
Sul fronte delle relazioni istituzionali, il Consiglio sarà chiamato a deliberare il Patto di Gemellaggio tra il Comune di Velletri e il Comune piemontese di Bardonecchia, rafforzando così i rapporti tra le due comunità.
Grande attenzione è attesa inoltre per il punto riguardante l’affidamento in house del servizio di igiene urbana e dei servizi connessi alla Volsca Ambiente e Servizi Spa, con l’approvazione della relativa relazione tecnica e del Piano Industriale per il periodo 2026-2030, tema destinato ad avere importanti ricadute sulla gestione futura della raccolta dei rifiuti e dei servizi ambientali.
La seconda parte della seduta sarà dedicata all’esame delle numerose mozioni presentate dai consiglieri comunali.
Tra queste spiccano quelle del consigliere del Pd Mauro Leoni riguardanti gli alloggi comunali, il mercato coperto, il rinnovo degli impianti pubblicitari, la situazione del Centro di Salute Mentale di Velletri, il ruolo delle partecipate comunali, il sostegno agli operatori del mercato coperto e il centro diurno.
Il consigliere Sergio Andreozzi porterà invece in discussione una mozione per l’istituzione del Garante del Verde, del Suolo e degli Alberi e una seconda proposta relativa all’istituzione del Registro Comunale di Genere e della cosiddetta “carriera alias” per i dipendenti comunali.
All’ordine del giorno anche una mozione del capogruppo del Pd Orlando Pocci sull’interruzione del servizio CAA della Regione Lazio e il trasferimento della gestione ai Comuni.
Tra gli ultimi punti in discussione figura infine la proposta del consigliere del Partito Democratico Edoardo Menicocci per il riconoscimento ufficiale ad Andrea Dominizi, giovane fotografo veliterno vincitore del prestigioso premio internazionale “Young Wildlife Photographer of the Year 2025”.
Una seduta che si annuncia quindi particolarmente intensa e che affronterà numerosi temi di interesse per la città, dai servizi pubblici alla gestione del territorio, passando per ambiente, cultura, sociale e programmazione economica.
