Nuovo intervento di riqualificazione e decoro urbano nel cuore della città di Velletri. Nella giornata di lunedì gli operatori della Volsca Ambiente e Servizi, su mandato dell’amministratore delegato Giorgio Greci, sono entrati in azione nell’area del Giardino delle Camelie di Piazza Martiri di Pratolungo, il suggestivo angolo verde incastonato tra Corso della Repubblica e via Pia, li dove un tempo si trovava il celebre “baretto di vetro”.
L’intervento ha riguardato la sistemazione e la pulizia dell’area, con particolare attenzione agli spazi destinati alla sosta dei cittadini. Sono state infatti installate nuove panchine a ridosso della fontana centrale, restituendo maggiore funzionalità, decoro e accoglienza a uno dei luoghi più caratteristici del centro storico veliterno.
L’operazione si inserisce nel più ampio programma di manutenzione e valorizzazione delle aree verdi cittadine portato avanti dalla Volsca Ambiente e Servizi, che da tempo è impegnata in attività di cura e miglioramento degli spazi pubblici.
Il Giardino delle Camelie rappresenta uno degli scorci più apprezzati della città, non solo per la sua posizione strategica all’ingresso di via Pia, ma anche per il valore simbolico che riveste per Velletri, essendo spesso protagonista di iniziative ed eventi legati alla storica Festa delle Camelie.
Non è la prima volta che l’area viene interessata da interventi di recupero e valorizzazione. Già nell’agosto del 2025 il Comune, attraverso la Volsca Ambiente e Servizi, aveva disposto un’importante operazione straordinaria di pulizia con sfalcio dell’erba, rimozione dei rifiuti e riordino delle aiuole, dopo il ritorno del giardino nella gestione diretta dell’ente comunale.
A distanza di mesi prosegue dunque l’attenzione verso questo spazio verde, con l’obiettivo di renderlo sempre più fruibile e decoroso per residenti, famiglie e visitatori. Le nuove panchine e gli interventi di manutenzione contribuiscono infatti a restituire dignità e vivibilità a un’area che per posizione e storia rappresenta uno dei piccoli gioielli del centro cittadino.
L’auspicio è che gli interventi messi in campo possano essere accompagnati anche dalla collaborazione e dal senso civico dei cittadini, affinché il Giardino delle Camelie continui a presentarsi come un luogo curato, accogliente e all’altezza dell’immagine che Velletri vuole offrire di sé.
